Continua “Oltre l’invisibile” con Davide Valacchi

“Sono Davide Valacchi, 32 anni, lo psicologo clinico che prenderà parte con entusiasmo al progetto, ideato e promosso dall’Associazione Smith Magenis Italia, volto alla creazione delle linee guida per quanto riguarda la sindrome suddetta. Il mio coinvolgimento in questa avventura è stato inaspettato, piovuto dal cielo come un’opportunità imperdibile per crescere sia umanamente che professionalmente. Io sono non vedente e spero, come spesso mi è
accaduto nella vita, che la mia condizione possa rivelarsi un valore aggiunto invece che uno scomodo limite.
Oltre che di psicologia mi occupo attivamente dell’ideazione, pianificazione e promozione di attività ed eventi sportivi e turistici outdoor inclusivi, ovvero aperti e resi accessibili anche alle persone con vari tipi di disabilità.
L’escursionismo a piedi e in bicicletta è la punta di diamante di queste attività, e il tandem in particolare sarà uno dei protagonisti del nostro progetto.
Nel corso del 2023 difatti viaggerò pedalando per l’Italia, per incontrare alcune delle famiglie che accolgono un sindromico della Smith Magenis, cercando di dare, attraverso l’occhio clinico dell’osservazione e non solo, un punto di vista che sia il più vicino possibile alla quotidianità.
L’obiettivo sarà rendere il mio lavoro utile allo staff del Policlinico Gemelli, che da anni segue la malattia, fornendo un punto d’osservazione nuovo e alternativo a quelli normalmente presi in esame in un contesto ospedaliero.
Ho incontrato una grandissima disponibilità da parte dell’associazione e delle famiglie, sono sicuro che quest’anno sarà arricchente per me e
che ben presto raggiungeremo il nostro obiettivo.

Oltre l'ivisibile - Davide Valacchi

OLTRE L’INVISIBILE insieme a:

Federazione Malattie Rare Infantili
Fondazione Aurea
Fondazione Time2
Marvel Avengers – Team Italia
Soggiorno Sereno Onlus
Il Tandem Volante
Circolo Mama
AVIS Emilia Romagna
CuoreClown OdV
Con il patrocinio della città di Bologna e FIAB Italia
FIAB Saronno Ciclocittà